lunedì 1 aprile 2013

Come avviare/bootare il pc da CD/DVD o USB

Molteplici sono le situazioni dove occorre avviare direttamente o in gergo "bootare" da CD/DVD o USB, ad esempio per installare un sistema operativo o provare una live di linux, vediamo come fare !



L'esempio qui di seguito si baserà sul bios di un asrock z68 extreme 4 gen3, cambiano ovviamente i menù rispetto ad altre motherboard ma le cose da fare sono sempre quelle: cambiare le priorità nel menù di boot.

Avviamo il pc ed entriamo nel bios, con la mia scheda madre per entrare bisogna premere F2 ma su altre potrete trovare tasti diversi, come ad esempio esc.

 
Questa è la schermata principale, si tratta di un bios uefi quindi graficamente ben diverso dai vecchi bios ma come già detto il concetto non cambia, cerchiamo la sezione "Boot" nel mio caso la terz'ultima icona in alto.
 
 
Nella schermata di Boot nello spazio Boot Option Priorities dobbiamo settare l'ordine con cui il pc avvia le periferiche all'avvio, naturalmente come vedete dallo screen per ora abbiamo come prima opzione l'M4 -CT128 che non è nient'altro che il mio hard disk SSD Crucial M4 su cui è installato Windows, e al secondo posto il lettore dvd/bluray LG BH10LS, come fare dunque a mettere come primo il lettore in modo da poter installare magari un altro sistema operativo, o usare un live cd ecc.. ? Basta cliccare nello spazio del primo boot e si aprira questa schermata.
  
 
Come potete vedere ho 3 possibilità, o faccio "bootare" prima l'hard disk o prima il lettore o prima l'hard disk esterno (inutile nel mio caso perché è un hard disk prettamente di storage) questa opzione però non mostra tutte le possibili periferiche, ne mostra una per ogni categoria, se volessi ad esempio avviare il pc dal mio secondo hard disk interno dovrei cliccare su Hard Drive BIOS Priorities in basso e selezionare l'altro hard disk.
 
 
A quel punto anche nel menù di prima (ci torniamo con esc) risulterà possibile il boot dal secondo hard disk e non più dal primo, questo discorso vale pure per le periferiche tipo lettori dvd o usb.
 
Avendo settato ad esempio la nostra chiavetta (se non abbiamo altre periferiche usb la troveremo di default) in USB Device BIOS Priorities risulterà possibile inserirla nell'opzione di boot 1 facendo si che il pc booti direttamente con quella.
 
 
 
 
Come vedete nell'ultimo screen, la chiavetta usb risulta al primo posto di boot, a questo punto salviamo l'impostazione con F10 e poi invio, al successivo riavvio il pc booterà sempre da quella chiavetta, a meno che non verrà rimossa o ricambiate l'impostazione o resettate il cmos :-).
Per dubbi, domande o chiarimenti commentate pure, alla prossima guida !